Parco Tematico Oltremare Riccione offerte delfinario dormire hotel
since 20.12.2016 09:40
€30,00
[  INFOS CONTACS RESERVATIONS ]

  Suggestion 3349         visits 11206

parco oltremare delfini delfinario

  • parco oltremare delfini delfinario
  • oltremare riccione delfini delfinario acqua
  • oltremare riccione squalo denti

 Video

Il parco Oltremare è nato da un progetto innovativo che ha riunito due attività imprenditoriali storiche del nostro territorio: Aquafan ed il Delfinario di Riccione. L'inaugurazione è avvenuta il 26 giugno 2004. L'investimento iniziale è stato molto importante: oltre 70 milioni di Euro. In questo interessantissimo progetto hanno trovato fusione tecnologia ed esperienza americana e creatività italiana. La visita del parco può suddividersi in tre percorsi:

Viaggio nel tempo: Pianeta Terra, un viaggio nel tempo dal Big Bang ai nostri giorni, la materia esplode e si ricompone in galassie, stelle e pianeti. Poi i dinosauri e la loro estinzione, la comparsa dei mammiferi, i mutamenti climatici, un viaggio nel tempo multisensoriale davvero affascinante.

Darwin : viaggio attraverso i passaggi dell'Evoluzione. All'interno di una cupola di vetro e acciaio che rappresenta la terra nel periodo cretaceo ha luogo la trasformazione della vita sulla terra. Dalla nascita dei primi organismi viventi (batteri ed alghe azzurre), poi le felci, le conifere….il regno animale con gli invertebrati, le stelle marine, i pesci, che furono i primi animali con uno scheletro interno, gli insetti, poi i rettili, le lucertole, i dinosauri, gli uccelli, fino all'arrivo dei mammiferi.

Arrivano i dinosauri: un Deynonichus di dimensioni naturali (circa 3 metri) apparirà improvvisamente nella foresta del Cretaceo: emozioni intense da vivere a faccia a faccia con un mostro preistorico.
Dagli oceani al Mare Adriatico
 
La laguna dei delfini: stupenda laguna dove nuotano e si divertono 11 delfini (6 maschi e 5 femmine) che godono di ottima salute. I più famosi sono Pelé e Ulisse.
La vasca dei delfini di Oltremare è veramente eccezionale sia dal punto di vista delle dimensioni che per la sua tecnologia d'avanguardia. Il team di addestratori è composto da nove persone. L'addestramento viene fatto attraverso un linguaggio delle mani, infatti quando si assiste ad uno spettacolo gli addestratori eseguono una serie di movimenti strani. Viene anche utilizzato un fischio che sta a significare per il delfino “Bene hai fatto la cosa giusta, torna da me che ti premio” ed il premio è costituito di solito da pesce, giochi, carezze. Questo è un lavoro che non si può assolutamente improvvisare, ma richiede tanta pazienza, tanto amore per gli animali, tanta passione e senso della responsabilità e la capacità di lavorare in team.

Il delfino più famoso di Oltremare è certamente Ulisse, poiché è il protagonista di uno spot pubblicitario. E' nato nel 1997 ed ha un carattere particolarmente curioso e vivace.
Un'altra storia molto interessante è quella del cucciolo di grampo Mary G. che è stato recuperato nel porto di Ancona nel giugno 2005 dopo la morte della madre. E' stato soccorso e curato, poi trasferito nella vasca curatoriale di Oltremare dove viene costantemente seguito dal Dipartimento Mammiferi Marini di Oltremare e dai volontari della Fondazione Cetacei.

Hyppocampus o cavalluccio marino: 9 habitat diversi per poter ammirare cavallucci, dragoni di mare e pesci ago. I cavallucci marini costituiscono uno dei pochi casi in cui è il maschio che custodisce all'interno del marsupio ventrale le uova fecondate e poi i piccoli nati; la gestazione varia a seconda della specie, da 10 giorni a 6 settimane.

Pianeta Mare: grande collezione di modelli di specie marine che popolano il mare adriatico a grandezza naturale: delfini, squali, pesce luna. Si può ammirare anche lo scheletro di una balenottera ritrovata nel 1993 a circa 30 km da Riccione. Buona parte della mostra è dedicata ai giganti dell'adriatico : vi sono ben 29 specie di squali (squalo elefante che nuota con la sua enorme bocca aperta poiché si nutre di plancton, squalo bianco l'unico realmente pericoloso per l'uomo, lo squalo volpe con la sua enorme coda che usa per tramortire le sue prede, la verdesca, poi il delfino, il grampo e la pseudorca, animali particolarmente lenti che si cibano perlopiù di calamari, la balenottera. L'esemplare in mostra è stato recuperato al largo di Cesenatico nel 1990 dalla Fondazioni cetacei. Nel 2002 sono inspiegabilmente spiaggiati cinque grandi esemplari in diverse località dell'adriatico.

Baia delle razze: qui è possibile ammirare le razze, le aquile di mare, anemoni, stelle marine, paguri, gamberetti, spirografi … i tanti abitanti dei fondali sabbiosi dell'adriatico.

Gli animali del Delta e dintorni: la fattoria. Pecore, maiali, capre, galline, piccioni, anatre, istrici… più di 90 animali e 19 razze diverse. Il Delta costituisce un ambiente umido preziosissimo: qui infatti nidificano e si riproducono molti uccelli migratori , animali acquatici e stanziali, insetti e piante palustri, si tratta di un ecosistema complesso e delicato, molto importante per la ricerca scientifica e che l'uomo ha il dovere di preservare. Ad oltremare viene riproposto questo ambiente ricco di storia e natura. Fino a 5 milioni di anni fa la Pianura Padana era invasa dalle acque marine. Le modifiche climatiche e del terreno hanno creato questo particolare ambiente umido.
 La caratteristica più evidente di questo ambiente è la vegetazione a canneto, palustre, con invasi di acque lacustri, con i tipici casoni, fatti con materiale di recupero naturale: legname, il tetto è costituito da canne e paglia intrecciate. Altra costruzione tipica sono le bilancie per la cattura dei pesci.

Qui al Oltremare trovate la tipica fattoria, casa per il contadino e rifugio per gli animali del suo cortile. Asinelli, porcellini, galline e galletti, pulcini, istrici, conigli, pecore ecc. permettono a grandi e piccini di entrare in contatto con la vita agricola. Ci sono oltre 90 animali , 19 specie e razze diverse.
 
Uno spettacolo davvero emozionante è il Volo dei Rapaci. Dimostrazioni di volo e caccia che partono dal Mulino del Gufo di bellissimi esemplari di falchi lanari e falchi pellegrini, poiane, civette delle nevi, gufi reali, barbagianni ed anche una bellissima aquila rapax.
 
Oltremare è un parco tematico completamente accessibile anche per le persone disabili: non ci sono barriere architettoniche e tutte le aree sono fruibili, gli spazi sono ampi e comodi, i parcheggi per disabili sono adiacenti all'entrata con segnaletica appropriata. All'interno ristoranti ed aree ristoro (un ristorante anche per celiaci).
 
A fianco a Oltremare il Mega Schermo IMAX (schermo di 600 metri quadrati) il più grande d'Europa che permette di vivere una emozionante esperienza cinematografica tridimensionale: l'impressione di cavalcare sulle onde dell'oceano, di viaggiare nello spazio, di trovarsi nell'era preistorica…..
 Questo parco tematico è particolarmente interessante poiché rappresenta un esempio davvero riuscito dove avventura, divertimento e insegnamento didattico si sposano in maniera esemplare

Le principali attrazioni del Parco Oltremare di Riccione

Cinema Imax del Parco Oltremare di Riccione Cinema Imax: vicino agli ingressi di Oltremare (accessibile sia dall'interno del parco, sia direttamente dall'esterno pagando il relativo biglietto) sorge l'imponente cinema IMAX di Riccione che propone la più spettacolare e coinvolgente esperienza cinematografica al mondo. Caratterizzato dallo schermo gigante di oltre 600 metri quadri (22 metri d’'altezza per 29 metri di larghezza) e da un sistema sonoro di oltre 12.000 watt permette, grazie all'’esclusiva tecnologia IMAX, di vivere avventure virtuali molto emozionanti. Per i visitatori del Parco Oltremare uno spettacolo è compreso nel prezzo d'ingresso.

Pianeta Mare: l'area di Oltremare completamente dedicata all'’Adriatico che con la stagione 2010 si è arricchita di nuove vasche e nuovi reperti storici dedicati all'esplorazione subacquea, i quali si aggiungono alla completa collezione di modelli, a dimensione naturale, delle specie marine che popolano il mare Adriatico: squali, delfini, balene ecc. Il percorso inizia dalla "Baia delle posidonie", popolata da saraghi, cefali, salpe, rombi, scorfani e prosegue negli ambienti sabbiosi costieri della spettacolare vasca tattile della "Baia degli squali" che ospita squali gattucci e gattopardi, ricciole e le rare cernie alessandrine. Il percorso continua verso gli abissi e il mare aperto con 4 vasche che ricreano vari ambienti marini, rispettivamente: zone costiere, zone rocciose, abissi e mare aperto. Sono disponibili visite guidate con accompagnatore ad orari prefissati, durata 20 minuti circa.

Pianeta Terra: viaggio spettacolare in 4 tappe attraverso il tempo (14 miliardi di anni), dalla formazione del sistema solare e del Pianeta Terra, passando per l'estinzione dei dinosauri, fino alla comparsa dei primi mammiferi destinati a colonizzare il nostro Pianeta. Questa attrazione del Parco Oltremare ha una durata di circa 15 minuti ed è composta da un cinema 3D e 3 sale successive nelle quali si proveranno esperienze multisensoriali.

Il Delta: ricostruzione del Delta del Po dove vivono uccelli acquatici stanziali come oche ed anatre e dove si posano a volte uccelli migratori come aironi e cicogne. L'area ricca di specchi d’acqua ha una superficie di 15.000 mq e permette di osservare da vicino rettili, anfibi e pesci che popolano gli ambienti umidi dell’'Emilia Romagna, alcuni divenuti ormai rari. Da segnalare la presenza di 3 pesci siluro. È possibile visitare il Delta di Oltremare con un esperto a orari prefissati. Durata circa 20 minuti.

Da segnalare la novità 2011 "InPikkiata": un emozionante gruppo di scivoli lunghi 60 metri da percorrere a bordo di gommoni nella verde cornice del Delta del Po.

Il Volo dei Rapaci: dimostrazione di volo e di caccia in cui alcuni esemplari di Falco pellegrino, Lanari e Poiana di Harris sfrecciano sulle teste e davanti agli occhi degli spettatori. Sono presenti anche esemplari di Gufo Reale e la Civetta delle Nevi. Nei pressi dell'area spettacoli sorge il Mulino del Gufo, nel quale trovano rifugio i rapaci impiegati nello show e 4 avvoltoi. Spettacolo ad orario prefissato, durata circa 30 minuti.

Hippocampus: la più grande mostra al mondo sui Cavallucci Marini, realizzata al Parco Oltremare con la collaborazione con il National Aquarium di Baltimora, affiancata da uno specializzato laboratorio per la loro riproduzione e per l'’allevamento di Fitoplancton e Zooplancton necessari per l’'alimentazione dei cavallucci stessi. Durata della visita 20 minuti circa.

Darwin: percorso didattico all'interno della grande cupola di vetro e acciaio alla scoperta dell’'Evoluzione della vita. In un clima da foresta pluviale, assisterete alla trasformazione della vita sul Pianeta Terra, dal brodo primordiale al ribollire della materia. L'attrazione può essere visitata per conto proprio o, ad orari precisi, con una guida esperta di Oltremare. Durata: 20 minuti.

Il Regno di Taras: la spettacolare laguna dei delfini nella quale più volte al giorno si svolge lo spettacolo didattico con 6 simpatici delfini di Oltremare: Pelè, Candy, Golia, Cleo, Blue, Ulisse e l'ultimo nato Zeus. A lui è dedicata "Monello", colonna sonora dell’'estate e dello show che lo vede protagonista all'’interno di uno spettacolo tutto nuovo, arricchito di grandi suggestioni tra ballerini, tuffatori, ginnasti e musica dal vivo. Allo spettacolo dei delfini partecipa anche Mary G, l'esemplare di grampo ospite al Parco Oltremare dal 2005, dopo essere stato ritrovato in fin di vita nel porto di Ancona e curato dal parco in collaborazione con la Fondazione Cetacei di Riccione. La vasca per i delfini di Oltremare è la più grande d'Europa, occupa una superficie di 9.000 mq (2.200 mq di specchio d'acqua) e contiene 9 milioni di litri d'acqua salata. Lo spettacolo ha una durata di circa 30 minuti e permette di conoscere a fondo questo splendido mammifero: il tursiope.

Isola di Ulisse al Parco Oltremare di Riccione Isola di Ulisse: l'area del Parco Oltremare dedicata ai bambini ma non solo. Un grande parco giochi dove, insieme ai genitori, i più piccoli potranno giocare e divertirsi su ponti sospesi, scali, scivoli, pertiche, isole di sabbia e fontane danzanti. L'attrazione principale di questa zona è uno splash battle molto tematizzato, navigabile con barche munite di cannoncini ad acqua dalle quali è possibile ingaggiare battaglie furibonde con alcune postazioni di cannoni nascoste a terra.

Altri spettacoli: oltre allo show nella laguna dei delfini e al "Volo dei Rapaci", il Parco Oltremare propone due nuovi spettacoli: Alkimia, un mix di acrobazia, danza e musica ispirato ai quattro elementi della natura che si svolge nell'’area "Mulino del Gufo"; e Happy Farm, uno spettacolo dedicato ai bambini che va in scena alla "Fattoria". Inoltre, nel mese di agosto 2012, torneranno gli appuntamenti con gli spettacoli serali di cabaret che vedranno protagonisti i comici più popolari del momento.

Come arrivare al Parco Oltremare
IN AUTO: autostrada A 14, uscita Riccione. Per arrivare al Parco Oltremare dalla spiaggia di Riccione seguire le indicazioni per l'A14 o i tanti cartelli di Oltremare. Arrivando da fuori Riccione è consigliabile utilizzare direttamente l'autostrada oppure la S.S.16 Adriatica.
IN TRENO: stazione FS di Rimini o Riccione.
IN BUS: da Riccione Mare/Riccione FS: bus n. 42-45 (servizio continuativo diurno e serale), bus n. 46-52 (solo serale). Da Rimini: Filovia TRAM linea 11 e 51 con coincidenza al capolinea (Riccione - P. Curiel).
Da Cattolica/Misano: bus n. 125 fino a Riccione - P.le Curiel, coincidenze con bus n. 42-45.
Da Cesenatico e Bellaria: linea diretta Bonelli (solo nei feriali, no festivi e solo nel periodo estivo).

Oltremare S.r.l.
Indirizzo: via Ascoli Piceno, 6
Riccione (RN) Italia
Tel. +39.05414271 - Fax +39.0541427101
P.Iva 03214240404
Sito: http://www.oltremare.org/

DOVE DORMIRE A RICCIONE
Offerte last minute in hotels prenotazioni sicure online a Riccione vicino al parco oltremare. Sfoglia l'offerta degli hotel vicini il parco Oltremare Riccione. Hotel vicino Oltremare, il parco tematico di Riccione dedicato agli ambienti acquatici.

 

 

Price: €30,00
Suggestion 3349
Expire in
27 weeks, 2 days
hoteldiscoun
Contacts Availability Reservations Booking Website

 Questions Answers - Login Required

No questions answers have been posted.

Other

< Previous  Next >